24

Giu

Sviluppo di un impianto di cogenerazione per l’industria della carne

In uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori brasiliani [de Siqueira Neto et al., 2018], viene valutata la fattibilità tecnica ed economica relativamente alla possibilità di utilizzare un sistema di cogenerazione a biomassa (i.e., cippato di legno) per fornire energia elettrica e termica ad un impianto di macellazione per polli.

Dopo un’analisi dei dati di consumo energetico su base annuale, gli autori modellizzano diversi scenari considerando le caratteristiche dei macchinari disponibili sul mercato. L’impianto di cogenerazione ipotizzato è dotato di un generatore a tubi d’acqua per la produzione di vapore surriscaldato che alimenta una turbina a condensazione.

In particolare, nello studio vengono considerate quattro differenti configurazioni a diversi livelli di pressione/temperatura (43 bar / 450°C e 68 bar / 520°C) ed in presenza dell’utilizzo di turbine ad impulso od a reazione. I risultati dimostrano che lo scenario definito come SG2/ST2 (i.e., 68 bar / 520°C con turbina a reazione) è quello che fornisce i vantaggi migliori.

Continua a leggere l’articolo


Scopri di più su Innova Food Tech