3

Lug

Sistemi e tecnologie per il controllo della qualità degli alimenti

Le aziende alimentari possono optare per le selezionatrici ponderali, i metal detector e i sistemi a raggi x per il rilevamento dei corpi estranei, l’ispezione visiva artificiale. Il tutto coadiuvato da hardware e software per garantire l’automazione completa del controllo della qualità nella linea di produzione.

Il controllo in linea della qualità delle produzioni alimentari consente di limitare gli sprechi, garantisce che il prodotto finale sia conforme ai capitolati aziendali e alle normative vigenti, protegge l’azienda da eventuali reclami e dal ritiro dei prodotti non regolamentari.

Le aziende alimentari si possono affidare a selezionatrici ponderali, gruppi metal detector, completi di nastri trasportatori e di dispositivi di scarto, sistemi combinati di selezionatrici ponderali e metal detector che, con dimensioni contenute, garantiscono un controllo più completo della confezione. Altri sistemi di ispezioni in linea riguardano i Raggi X, applicabili a tutti i tipi di imballaggi, anche a quelli sui quali il metal detector non riesce ad operare, così come sistemi di ispezione visiva.

Controllo di corpi estranei e metalli

I sistemi metal detector sono utilizzati per la rilevazione di corpi metallici estranei all’interno di prodotti o confezioni. Questi sistemi possono essere inseriti in linee già esistenti e coadiuvati da sistemi di espulsione automatica del prodotto, qualora non fosse conforme. Per un controllo che non si limiti al rilevamento dei metalli, le aziende alimentari possono installare sistemi di ispezione a raggi x.

 

 

Continua a leggere l’articolo


Scopri Innova Food Tech