21

Set

Modifica dell’aroma del caffè Robusta mediante l’applicazione di un nuovo pre-trattamento dei chicchi

Il caffè Robusta è più economico rispetto alla varietà Arabica e, pertanto, è spesso miscelato con quest’ultimo per ridurre il costo del prodotto finale. Tuttavia, il livello massimo che può essere utilizzato è limitato a causa della riduzione delle proprietà aromatiche della miscela.

Di conseguenza, l’industria del settore è fortemente interessata alla disponibilità di metodi in grado di migliorare la qualità del caffè Robusta. In questo contesto, in uno studio recente, effettuato da un gruppo di ricercatori britannici, vengono analizzati gli effetti di un pre-trattamento dei chicchi, basato su un loro rapido ammollo in acido acetico a diverse concentrazioni (fino a 5%), sul profilo aromatico del caffè Robusta.

I campioni cosi trattati sono stati sottoposti a tostatura e macinati fino ad ottenere una distribuzione delle dimensioni delle particelle standard. I composti aromatici sono stati determinati mediante analisi dello spazio di testa utilizzando la microestrazione in fase solida e la gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa. I risultati dimostrano che il pre-trattamento influenza significativamente la formazione dell’aroma durante la tostatura, modificando i livelli di pirazina, composti furanici e composti a base di zolfo.

Continua a leggere l’articolo.


Richiedi informazioni su Innova Food Tech