30

Lug

Chiara Beretta, stare sempre al fianco del cliente

Il successo di una azienda alimentare dipende dall’equilibrio di una molteplicità di fattori: lo stile imprenditoriale, i prodotti, i processi, gli impianti, le persone, le competenze. Il consulente ha un compito delicato: fornire il punto di vista di un esterno che conoscendo a fondo il settore aiuta il cliente a valutare i problemi da un’altra prospettiva.

Maria Zemira Nociti

Chi produce alimenti ha una grande responsabilità e la dottoressa Chiara Beretta, laureata in Scienze e tecnologie alimentari, ha scelto un’attività che le permette di affiancare tante aziende diverse accomunate dall’interesse per il rispetto delle regole, la qualità ed il miglioramento dell’organizzazione aziendale.

Perché ha scelto il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari?

Sono sempre stata attratta dai processi di trasformazione nel settore vitivinicolo. Mi affascinava il fatto che da una unica materia prima principale si potessero ottenere prodotti tanto differenti ed unici. Mi sono iscritta ad un corso di laurea che trattasse dal punto di vista scientifico la metamorfosi degli ingredienti.

Sapevo che la preparazione e la cottura sono processi interpretabili alla luce delle leggi della fisica e della chimica, ma volevo anche capire come mai la somministrazione di calore alla stessa sostanza possa modificarne la natura in tanti modi diversi. Erano meccanismi misteriosi. Non vedevo l’ora di venire a capo di questi “misteri”.

Continua a leggere l’articolo


Richiedi informazioni su Innova Food Tech