30

Ott

Social + human: connubio vincente

Affinché il settore delle Food&Beverage Technologies possa proseguire il suo percorso di successi in tutto il mondo è necessario che i player imparino a basare la loro azione su un mix equilibrato di nuove tecnologie per la comunicazione e fattore umano, selezionando al meglio la rispettiva forza vendita.

(a cura di Giuseppe Fazio)

In anni recenti, è stata l’Asia a far decollare il business italiano nel comparto lattiero-caseario, grazie in particolare al +88,9% di vendite (dato 2018) alla Corea del Sud. Il continente asiatico valeva circa 16 miliardi di euro sullo scenario di un agroalimentare che ne ha totalizzati, sempre nel 2018, ben 140. Pari a 2,7 miliardi è il valore delle esportazioni di formaggi (418 mila tonnellate, equivalenti al 40% della produzione tricolore nel suo complesso). L’avvenire però, qui come in altri settori, è foriero di sfide e incognite, specie in questo particolare momento storico, sarà quindi anche la diversificazione produttiva e geografica a consentire di guardare al futuro con cauto ottimismo.

Chiave di volta per continuare ad affermarsi nel mondo sarà l’identificazione di vantaggiose nicchie entro le quali le nostre aziende possono far valere un consolidato expertise. Intercettare i segmenti di domanda più congeniali alle produzioni nazionali è la mossa decisiva, perché la strategia vincente la si vede nelle nicchie produttive.

Le imprese affrontano l’attuale momento di incertezza economica potenziando i processi aziendali. Da un lato una spinta all’innovazione può trascinare gli investimenti destinati alla produzione, dall’altro la necessità di aumentare e generare nuovo fatturato può convincere le imprese dell’importanza essenziale del rafforzamento dei piani commerciali. La maggior parte delle aziende è chiamata oggi più che mai a ricercare nuovi settori di mercatonuovi canali e strumenti distributivi.

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